Inaugurazione della 76° edizione della Fiera Nazionale del Peperone con il tradizionale taglio del nastro, sulle note della Società Filarmonica di Carmagnola e alla presenza dello Chef Daniele Persegani, ospite quotidiano della trasmissione Rai1 E’ Sempre Mezzogiorno. La serata sarà condotta dal noto presentatore e volto televisivo Nicola Prudente, in arte Tinto.
Uno spettacolo di danza e ginnastica ritmica per l’apertura della Fiera Nazionale del Peperone di Carmagnola, a cura di Alice Madeddu – Svetlana Kazanbaeva – Gabriele Beltramo. Scuole vincitrici di premi nazionali ed internazionali.
Arrivano sul palco della Fiera del Peperone i Bnkr44. Dopo essersi fatti notare tra i grandi protagonisti di Sanremo Giovani 2023, hanno portato al Festival di Sanremo il potente singolo “Governo punk”. Tra collaborazioni di eccellenza e palchi sempre più importanti.
Hanno pubblicato quattro album intensi, tra cui l’ultimo Tocca il cielo. Il 29 agosto al Foro Festival, vi aspetta un live coinvolgente, una musica esplosiva che mescola diversi generi: pop, indie pop, rap e drum & bass.
Non perdete l’occasione di ballare e cantare immergendovi nella performance unica delle nuove star del momento! Vi aspetta tanta energia, ritmo e testi capaci di parlare a intere generazioni! Affrettatevi a prendere i biglietti.
Lo chef stellato Daniele Persegani, porta in scena uno showcooking dedicato al peperone, protagonista della manifestazione. Un’occasione per scoprire i segreti di un piatto con il suo inconfondibile stile.
Viaggerai attraverso il mondo della dance e della disco, dagli indimenticabili anni ’90 ai successi più attuali del 2025, tutto suonato rigorosamente dal vivo. Con un repertorio esplosivo che include hit di artisti come Corona, David Guetta, Daft Punk, Dua Lipa, Avicii, Lady Gaga, Gigi D’Agostino e molti altri! Preparati a ballare, cantare ed emozionarti.
.
Dopo il taglio del nastro nella Piazza Centrale, ci ritroveremo tutti a Villaggio per un momento di benvenuto con l’amministrazione comunale e i rappresentanti del Distretto del Cibo. Seguiranno dirette social, interviste ai produttori, sorrisi e incontri che fanno bene al cuore.
Una ludoteca itinerante di giochi della tradizione popolare adatti a tutte le età per giocare e divertirsi insieme senza elettricità con giochi affascinanti costruiti a mano da veri artigiani con materiali di riciclo nel rispetto della natura.
Esposizione e vendita di piante e fiori, per un vero appuntamento florovivaistico dedicato a tutti gli amanti del pollice verde.
Esposizione e vendita manufatti artigianali.
Scopri la bellezza del Passato e Spazio Vintage Mode.
All’interno della celebre Fiera Nazionale del Peperone di Carmagnola, prende vita un’installazione unica e scenografica: una mega scritta “CARMAGNOLA” realizzata interamente con peperoni veri, simbolo indiscusso della città e protagonista assoluto della manifestazione.
Questa spettacolare composizione, lunga diversi metri e coloratissima, rappresenterà un vero e proprio omaggio alla tradizione agricola locale, unendo arte, territorio e identità, regalando ai visitatori un’occasione davvero “instagrammabile”.
Consegna del premio Peperone d’oro, che celebra una personalità legata al territorio carmagnolese che si sia particolarmente distinta nel proprio ambito a livello nazionale portando lustro alla città. Questa 76° edizione della Fiera vedrà consegnato il prestigioso riconoscimento ad Arturo Villone, considerato un innovatore mediatico che ha modernizzato i generi radiofonici, diretto programmi con grandi nomi della comicità e dello spettacolo e curato format di successo su Rai e Mediaset.
Da anni, Arturo Villone arricchisce la cultura italiana con la sua creatività e genialità.
Presentata da Tinto con Trio Illogico che aiuta negli stacchi e che concludono la serata.
Due squadre, la Blu e la Gialla, composte da 10 protagonisti d’eccellenza del territorio di Carmagnola, si sfideranno in un’appassionante prova del cuoco… al gusto di peperone! A guidare le brigate:
Un vero e proprio show cooking, ironico e coinvolgente, durante il quale i partecipanti si cimenteranno nella preparazione di antipasti e primi piatti, dando prova della loro creatività e maestria ai fornelli. Il pubblico potrà assaggiare le creazioni, godersi di intermezzi musicali del Trio Illogico e assistere ad uno spettacolo unico, condotto con energia e simpatia da Tinto. A valutare le performance, una giuria d’eccezione, chiamata a decretare la squadra vincente, che riceverà il prestigioso Cucchiaio d’Oro, simbolo iconico della cucina italiana!
![]()
Esibizione musicale della formazione acustica Il Trio Illogico, composta da:
Enrico Inverso (voce)
Luca Allievi (chitarra)
Alberto Tirante (basso elettrico)
Il repertorio propone una miscela di sonorità “illogicamente” coerente, piacevole e vivace, con un’impronta swing, adatta sia a un ascolto leggero che a un pubblico attento ed esigente.
Quasi tutti possono affermare di conoscere il gusto e il profumo del peperone, ma il suono? In anteprima assoluta per la Fiera Nazionale del Peperone, il sound engineer Nicolò Zilocchi, ha realizzato uno strumento musicale unico nel suo genere. Sarà impossibile non fermarsi ad ascoltare e provare questa installazione, che grazie a dei particolari sensori, trasformerà il nostro ortaggio preferito in un’innovativa tastiera funzionante!
Una street band formata da 8 elementi vestiti con costumi colorati e buffi cappelli da Chef, incanterà gli spettatori con i suoi costumi colorati. La Bandessa vi farà divertire con un ampio repertorio che va dalla musica disco alle vecchie sigle tv, dallo swing alle canzoni anni ’60.
Il musicista, cantante e produttore Tao arriverà a Carmagnola a bordo del suo psichedelico Love Bus per intrattenere il pubblico di Piazza S. Agostino con la sua musica.
L’ enoteca C’è Vino e Vino, tipica carmagnolese: l’Amaro Alpestre, un liquore storico italiano, noto per le sue proprietà digestive e il gusto intenso e aromatico, nato a Carmagnola, secondo una ricetta segreta dei Frati Maristi che risale al 1857. La sua particolarità è la composizione: è ottenuto dalla distillazione e infusione di 34 erbe officinali, senza aggiunta di zucchero, coloranti o aromi artificiali.
Un incontro tra produttori locali che unisce innovazione e sostenibilità: il surplus della pasta secca si trasforma in birra artigianale grazie alla collaborazione tra Pasta Berruto e il Birrificio Grand e Gross. Sul palco Stefano Berruto, Ceo di Pasta Barruto, e Andrea Becchio, Mastro Birraio. Al termine, brindisi e degustazione con pasta al sugo di peperone e birra 100% made in Carmagnola, per celebrare l’eccellenza locale.

Il critico gastronomico e volto televisivo Edoardo Raspelli incontra alcuni grandi nomi della cucina italiana. In questo appuntamento sarà ospite Massimo Camia, patron del Ristorante–Locanda Camia a Novello (Cuneo), noto per la sua cucina raffinata e profondamente legata al territorio delle Langhe. Durante l’incontro, lo chef presenterà in un esclusivo showcooking con degustazione una sua ricetta basata sull’utilizzo dei peperoni di Carmagnola.
Per mettere in risalto il prodotto simbolo del territorio, e solo nel periodo della Festa del Peperone, Artigusto propone il gelato al peperone giallo e peperone rosso. Un’occasione per degustare una versione insolita di questo ortaggio, preparate le papille gustative!
Dalla vittoria della settima edizione di X Factor Italia, fino al festival di Sanremo, arriva il 30 agosto sul palco del Foro Festival, Michele Bravi!
Con la sua voce intensa e il suo stile raffinato vi offrirà un concerto magnifico grazie ai brani che hanno scalato le classifiche e toccato il cuore di migliaia di fans.
Preparatevi a cantare a squarciagola i testi carichi di poesia e la musica piena di emozioni.
Affrettatevi a prendere i biglietti per vivere una serata unica e indimenticabile.
Uno spettacolo coinvolgente, tutto da cantare e da ballare, uno show ricco di momenti di ironia, con cambi abito e momenti inaspettati, adatto a tutte le tipologie di pubblico comprese serate danzanti.
in collaborazione con Centro Giochi EducativI.
I Distretti del Cibo di Mombarone e Roero presentano i loro produttori e i progetti che uniscono agricoltura, cultura e innovazione.
Incontro diretto con i produttori della Via del Peperone.
Una ludoteca itinerante di giochi della tradizione popolare adatti a tutte le età per giocare e divertirsi insieme senza elettricità con giochi affascinanti costruiti a mano da veri artigiani con materiali di riciclo nel rispetto della natura.
Esposizione e vendita di piante e fiori, per un vero appuntamento florovivaistico dedicato a tutti gli amanti del pollice verde.
Esposizione e vendita di manufatti artigianali.
Piazzetta Vintage: Scopri la bellezza del Passato e Spazio Vintage Mode.
Il Concorso Peperone premia gli esemplari più pesanti dei quattro ecotipi locali – quadrato, lungo o corno di bue, trottola e tumaticot – e della varietà quadrato allungato. Il concorso è riservato ai produttori dell’area di coltivazione del peperone di Carmagnola. Tutti i peperoni presentati al concorso, saranno lasciati in esposizione per tutta la giornata. Successivamente saranno venduti e il ricavato sarà devoluto ad associazioni di volontariato.
Il Peperone Urbano è la sfida lanciata dal Consorzio del Peperone e dal Comune di Carmagnola a chiunque si sia cimentato nella coltivazione biologica del famoso prodotto orticolo nella propria casa, sul proprio terrazzo o giardino. Vengono premiati i primi tre classificati, oltre alle scuole primarie e dell’infanzia che hanno partecipato alla competizione orticola.
Si tratta di un contest riservato ai produttori agricoli che premia la creatività e manualità dell’agricoltore.
Per celebrare i due momenti importanti per la Città, la Fiera del peperone e la candidatura di Carmagnola a Capitale Italiana del Libro 2026, gli agricoltori sono invitati a realizzare una composizione originale che unisce peperoni e libri.
La Commissione giudicatrice del concorso storico del peperone valuterà l’idea più originale e proclamerà un unico vincitore nella serata di domenica 31 agosto.
Presentazione delle 300 maschere ospiti e sfilata per le vie cittadine, accompagnate dai “Tamburini” del Gruppo Storico “La Castellata” di Chiaverano. Presenta Tinto. A cura della Pro Loco Carmagnola APS.
Vengono premiate le aziende agricole che hanno presentato gli esemplari più pesanti e i cittadini, le scuole primarie e materne che hanno partecipato alla competizione del peperone urbano.
Impossibile restare fermi… e nemmeno smettere di cantare! I Diskorario accendono la festa con un mix travolgente di hit intramontabili: dagli anni ’70 fi no ai successi di oggi, la loro energia sul palco è pura esplosione musicale. Medley dopo medley, trasformano ogni nota in un invito a ballare, cantare e lasciarsi andare. Preparati a vivere un viaggio nel tempo… a ritmo di musica.
Quasi tutti possono affermare di conoscere il gusto e il profumo del peperone, ma il suono? In anteprima assoluta per la Fiera Nazionale del Peperone, il sound engineer Nicolò Zilocchi, ha realizzato uno strumento musicale unico nel suo genere. Sarà impossibile non fermarsi ad ascoltare e provare questa installazione, che grazie a dei particolari sensori, trasformerà il nostro ortaggio preferito in un’innovativa tastiera funzionante!
Natural Farm è una realtà attiva a Carmagnola che promuove un approccio educativo e terapeutico integrato con la natura. L’associazione si ispira al concetto di “villaggio indiano”, un luogo immerso nella tranquillità della campagna dove gli animali svolgono un ruolo fondamentale nello sviluppo e nel benessere delle persone. Natural Farm è specializzata nella preparazione delle celebri jack potatoes di ispirazione americana, ovvero le patate ripiene, e non poteva mancare quella ispirata al prodotto iconico di Carmagnola. Da qui nasce la patata peperina.
Il critico gastronomico e volto televisivo Edoardo Raspelli incontra alcuni grandi nomi della cucina italiana. In questa serata, ospite del giornalista sarà lo chef Claudio Panebianco dell’Osteria San Marco di Chivasso (Torino), che insieme alla sorella Mariarosa, porta avanti dal 2015 un connubio culinario tra Puglia e Piemonte. Un incontro che darà al pubblico l’opportunità di assaporare questo equilibrio di tradizioni e sapori.
Presentazione con assaggio di alcune produzioni firmate Birra Baladin tra i pionieri della birra artigianale italiana. Occasione imperdibile per conoscere la storia di questo straordinario birrificio, in un viaggio tra passione, sogno, dedizione e grande birra.
Chi l’ha detto che la vita a 30 anni è una corsa tra doveri, responsabilità e zero divertimento?
E se ti dicessi che con la musica puoi rivivere la spensieratezza adolescenziale? Potrai fare un tuffo nel passato, tra le hit che hanno fatto da colonna sonora alla tua giovinezza, per ricordarti che la spensieratezza non ha età: è un’energia che vive dentro di te!
La vita a 30 anni è più di un semplice evento musicale: è una serata che rimane nei cuori di chi ha voglia di abbracciare le grandi hit degli anni 90 e 2000, ballando e cantando a squarciagola le canzoni più belle di sempre.
La vita a 30 anni ti aspetta. E tu invece, cosa stai aspettando per prendere i biglietti?
I Distretti del Cibo di Mombarone e Roero si raccontano tra sapori e tradizioni.
Artisti provenienti dalle Scuole di Scultura della Val di Susa, durante la Fiera del Peperone di Carmagnola, daranno dimostrazione pratica della realizzazione di un’opera, utilizzando la tecnica dell’intaglio del legno.
Esibizione di balli country con scuola Riding West.
Il Circo è in Città. A cura dei F.lli Cera.
Esibizione di danza con W la Danza.
L’Associazione Angeli di Ninfa si presenta.
Un’opportunità unica per la cittadinanza di vedere con i propri occhi l’impatto del lavoro svolto dagli adolescenti. Attraverso laboratori di creatività, cittadinanza attiva ed educazione ambientale, questi giovani hanno dato vita a progetti significativi che saranno presentati con orgoglio.
Un mix esplosivo di suoni, energia e identità! Questa band porta sul palco un viaggio musicale
che fonde il meglio del Britpop, del Pop-Rock inglese e dell’Indie-Pop italiano, con incursioni nell’It-Pop più attuale. Un sound originale, fresco e inconfondibile, capace di far vibrare la piazza e coinvolgere ogni spettatore.
Alla Fiera, la musica si fa esperienza autentica…e indimenticabile!
Una ricetta, due chef e un grande classico della tradizione piemontese: la peperonata.
Venite a trovare nell’area eventi del PalaPeperone, il vero protagonista della Fiera in uno degli appuntamenti più attesi e saporiti del programma: la Disfida Gastronomica della Peperonata.
E chi sarà il Vincitore?
A contendersi il titolo per la migliore peperonata 2025, saranno due realtà gastronomiche di eccellenza, pronte a mettersi in gioco mescolando tradizione, creatività e passione:
Due interpretazioni, due visioni della stessa ricetta, un’opportunità imperdibile per scoprire come la semplicità può rivelare un’ondata di gusto, piacere, memoria e identità.
Protagonista dell’evento sarà un hamburger unico nel suo genere: un “quadrotto” di carne di razza piemontese, accompagnato dal più tipico degli ingredienti del territorio, il peperone arrostito di Carmagnola. Una ricetta semplice, ma capace di raccontare l’identità gastronomica della città: la qualità della filiera corta, il sapere artigiano dei macellai locali e il legame profondo con il prodotto simbolo del territorio. La degustazione è gratuita, con posti limitati, e rappresenta un’occasione per valorizzare la carne piemontese e il peperone in una forma contemporanea, accessibile e golosa.
Dopo il successo di “Dalla Bagna Càuda al Sushi”, un nuovo viaggio nel food torinese. Prima e dopo la presentazione: videointerviste ai produttori.
Esibizione di Danza con Mambo Jambo Dance.
Magici Libri a cura della Biblioteca Civica di Carmagnola.
L’Associazione Angeli di Ninfa si presenta.
Peperoni Arcade by Videogames Generation aspettando Comics Street.
Donna Imma Polese, la regina del «matrimonio napoletano» (il suo profilo TikTok è seguito da 227mila follower e ha raccolto fino ad oggi più di 2 milioni di like), con il suo principe consorte Matteo Giordano, presentano il libro ‘Favorite!’ (TEA Edizioni). I padroni di casa de Il castello delle cerimonie (precedentemente Il boss delle cerimonie), reality italiano in onda da gennaio 2014 su Real Time, ci svelano i segreti per la preparazione di pranzi favolosi per ogni stagione dell’anno. Ricette dell’antica tradizione napoletana eseguite secondo le usanze di casa Polese, mescolate a tanti ricordi del passato, foto e consigli per vivere da re.
Ambasciatori delle 44 eccellenze DOP e IGP dell’Emilia-Romagna per il quarto anno consecutivo, Marco Ligabue e Andrea Barbi tornano in scena con una nuova edizione del loro applauditissimo show, già portato in oltre 200 teatri e piazze d’Italia. Un format rinnovato, ricco di emozioni, nuove suggestioni, sketch esilaranti e musica travolgente. Con il loro stile autentico, giocoso e appassionato, i due artisti celebrano il coraggio di chi sa sognare e affrontare la vita con entusiasmo e ironia.
Sul palco, Marco Ligabue e Andrea Barbi incantano il pubblico alternando racconti divertenti, aneddoti curiosi e canzoni che fanno vibrare l’anima, regalando non solo intrattenimento, ma anche spunti di riflessione sul prezioso patrimonio agroalimentare italiano. Uno spettacolo che, con leggerezza e profondità, rende omaggio alle eccellenze del territorio e alla tradizione, in perfetta sintonia con lo spirito della Fiera Nazionale del Peperone di Carmagnola.
Birra Parsifal è un birrificio artigianale situato a San Raffaele Cimena, che si distingue per la produzione di birre 100% artigianali, non pastorizzate, non filtrate e non rifermentate, seguendo metodi tradizionali e utilizzando ingredienti selezionati.
Un incontro per spiegare come i produttori di peperone di Carmagnola adottino metodi di coltivazione sempre meno impattanti sull’ambiente per un prodotto dove cresce l’attenzione alla qualità e alla sostenibilità.
Il reato di pensare è un impercettibile filo spinato che inibisce la mente di chi ancora vorrebbe immaginare senza paura di pensare a ciò che sta pensando. Se l’espressione libera del pensiero diventa un ostacolo a un futuro basato su nuovi dogmi, steccati ideologici, algoritmi inventati per controllare ogni sillaba, che fine faranno l’innovazione, il prodigio, la creatività che non si bada sulla replica? Chi scoprirà le Nuove Indie? Chi troverà il coraggio di cercare l’originalità della nostra mente?
A questo e a molti altri interrogativi necessari nell’affrontare la cultura e la società attuali tenterà di dare risposta ed interpretazione lo psichiatra, saggista e divulgatore Paolo Crepet, in questo spettacolo che affronta il delicato tema della libertà di pensiero.
Pizzica e Danze popolari.
Musica, racconti e inclusione. Una realtà straordinaria che emoziona, fa riflettere e unisce.
Esibizione di Danza con W La Danza.
Arlecchino e il fiume scomparso a cura di Pino Potenza.
Il Canile in Fiera con Solidarietà Quattro s.c.s. gestore del Canile, Gli Amici di Wolf odv, la Lav di Carmagnola e il centro Cinofilo Educativo.
Esibizione musicale del Il Piccolo Conservatorio.
Un evento speciale per onorare lo sport e i suoi campioni. Saranno protagonisti gli atleti e gli sportivi che hanno brillato nelle rispettive categorie, pronti a ricevere il meritato riconoscimento. Un’occasione per celebrare i loro successi con il pubblico e le autorità della città.
![]()
Cresciuta con la musica nel cuore, Alice, giovane artista emergente, trova nella scrittura il mezzo più autentico per raccontare emozioni e storie. Reduce dalla finale della 67° edizione del Festival di Castrocaro e con un tour che l’ha vista protagonista in tante piazze, Alice è pronta con la sua voce e una band di musicisti, attraverso un mix di inediti e cover di ieri e di oggi, a far emozionare anche la piazza di Sant’Agostino a Carmagnola.
All’interno del format Parla con Me® – condotto da Simona Riccio, incontro dedicato al tema dello spreco alimentare, tra racconto, confronto e azione.
Un panel valoriale per sensibilizzare cittadini, ristoratori e istituzioni sull’importanza di ridurre gli sprechi e valorizzare il cibo. Al centro, il lancio della nuova campagna della Regione Piemonte “Diamo valore al cibo. Una buona occasione per non sprecare”, progetto sperimentale che, a partire dal 2026, coinvolgerà 50 ristoranti di Torino e Cuneo nella promozione di buone pratiche contro lo spreco e nella distribuzione della food bag ai clienti.
Durante il talk istituzionale, spazio alla cucina con un laboratorio a 4 mani: la chef Mariangela Susigan (Stella Verde Michelin, Ristorante Gardenia di Caluso), testimonial ufficiale e ambassador del progetto regionale, insieme a Anna Maria Tamasco (Lady Chef e proprietaria del ristorante Temafood a Carmagnola, esperta in cucina antispreco) prepareranno dal vivo ricette fredde creative e replicabili, ispirate alla filosofia del recupero. Il pubblico potrà assistere, interagire e degustare, scoprendo come il cibo che avanza possa diventare valore, ogni giorno.
Ospiti:

Da ormai 10 anni prosegue con successo l’iniziativa delle Confessioni Laiche, condotte dal giornalista Paolo Massobrio. Il tema di quest’anno riguarda importanti imprenditori, e stasera sul palco salirà Ambrogio Invernizzi, presidente Latterie Inalpi SPA di Moretta (Cuneo), per raccontare come si rafforza e conserva con la comunicazione un’identità territoriale.
Sul palco del Foro Festival arriva un artista iconico per una serata unica e sorprendente. Stiamo parlando di Morgan, che con la sua voce inconfondibile e il suo stile caratteristico tra rock, poesia e sperimentazione, ha conquistato migliaia di fan italiani. Morgan vi offrirà un concerto pieno di euforia ed emozioni. Non perdetevi l’incontro mercoledì 3 settembre.
Pizzica e danze popolari.
Due donne, una passione comune: il territorio e la sua valorizzazione. Una serata da vivere, ascoltare e portare nel cuore.
Esibizione della ASD Omnisport.
La notte della Magia a cura del Mago Tric & Trac.
Esibizione di Viet Vo Dao.
Esibizione di Danza con Mambo Jambo Dance.
Secondo momento delle Confessioni Laiche, condotte dal giornalista Paolo Massobrio. Il tema di quest’anno è dedicato a personaggi di successo: salirà sul palco il giornalista Sergio Miravalle creatore del Bagna Cauda Day e direttore della rivista Astigiani, per raccontare come si rafforza e conserva con la comunicazione un’identità territoriale.
Un evento musicale dedicato agli amanti degli anni ’90, ricco di energia e nostalgia, con scenografie colorate, effetti speciali e dj set tematici. Protagonisti della serata sono i grandi successi dance, pop e rock degli anni ’90, mixati da DJ esperti.
In occasione del suo quarantesimo anniversario, Asprocarne si prepara a celebrare un traguardo di grande valore.
Il programma delle celebrazioni sarà presentato nel corso di una conferenza stampa, accompagnata da una degustazione di carne allevata in Piemonte: un’opportunità per valorizzare la storia, la qualità e l’impegno che da quattro decenni distinguono l’allevamento bovino piemontese.

Storia dell’evoluzione dai nostri campi alla vostra tavola con Daniele Gioda dell’Agripanetteria dell’Abbazia di Casanova.
Si accende un’altra serata indimenticabile, dedicata alla night life: il mondo notturno con i suoi suoni più autentici. Sul palco salirà una line up esclusiva ed imperdibile con cinque artisti che arrivano direttamente dall’universo dei club e delle discoteche, per farvi ballare senza fine con ritmi ipnotici e musiche da vivere fino all’ultimo beat. In consolle: Jeflako, Blind, Luc Testa, Header, De Xenia, Le One.
Uccio de Santis vi aspetta al suo show con un mix esplosivo di monologhi, un viaggio attraverso gag irresistibili e racconti di vita. Dai suoi esordi fino all’amore per il teatro. Non mancherà il suo famoso momento di interazione con il pubblico che renderà lo spettacolo unico e coinvolgente.
Per prenotare i biglietti potete cliccare su questo link: Ticket.it https://share.google/NfL1eEahBaEAcHgB7
I ragazzi de I Talenti del Futuro, in collaborazione con OAMI, ci mostreranno come si realizza un cesto a mano da zero. Potrete anche provare a intrecciare con loro e conoscere da vicino le loro storie e i loro sogni.
Cena benefica di Banca Territori del Monviso, a favore di Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro di Candiolo. Il costo della Cena Placée sarà di 50 € a persona, di cui 25 € devoluti in beneficenza anche grazie al contributo della Banca che coprirà direttamente parte del costo della cena.
Menù:
Bevande
Bevande:
Per la prenotazione della cena, contattare l’ufficio Relazioni Esterne e Marketing: 345 6195110 – marketing@bancabtm.it

Esibizione della ASD Euritmica.
Racconti di Magie all’interno del suono a cura del Folletto Piluca’x.
Esibizione dell’ASD Gymnasium Kickboxing.
Esibizione di Danza con W La Danza.
La città di Carmagnola e la Fiera Nazionale del Peperone di Carmagnola ringraziano e premiano con uno speciale riconoscimento una realtà di Carmagnola che si sia resa meritevole per le proprie iniziative solidali e di inclusione e per i propri progetti in ambito sociale. Per l’edizione 2025, il Premio Bontà sarà conferito al Reparto di Oncologia dell’Ospedale San Lorenzo di Carmagnola, in segno di gratitudine e riconoscimento per il prezioso lavoro svolto a favore dei pazienti e dell’intera comunità. dell’ASL TO5.
![]()
Una travolgente brass band pronta a far vibrare Carmagnola con un’esplosione di suoni funk, pop e ritmi dal respiro internazionale. Otto giovani musicisti, pieni di talento ed energia contagiosa, porteranno sul palco un mix irresistibile di groove e passione che vi farà ballare fin dal primo istante.
Un incontro conviviale e di confronto sul ruolo cruciale dei prodotti tipici per la promozione del commercio e del turismo di prossimità.
L’evento, promosso dall’Amministrazione comunale, vedrà la partecipazione di figure di spicco del panorama locale:
L’incontro sarà moderato da Simona Riccio, Agrifood & Organic Specialist e Founder di Parla con Me®.
La serata si concluderà con una degustazione di prodotti e vini offerti direttamente dai relatori: un’occasione unica per scoprire e apprezzare le eccellenze del nostro territorio.
Percorso formativo di scrittura creativa che prevede la pubblicazione a cura di Argonauta Edizioni.
Con Federica Devalle, Anna Maria Dileo, Gloria Policaro, Maura Raviola, Luca Fassini, Tommaso Tetsuo Negro, Maria Enrica Ternengo, Elisa Borghino, Roxana Ancuta Adam, Andrea Musso, Gianluca Ramello, Marilena Sellarione, Marco Cignetti.
Modera: Luisio Luciano Badolisani
Il Teenage Dream è il sogno di ogni Teenager.
È la festa che non c’era mai stata, se non nelle camerette, sotto la doccia, o nei pomeriggi a casa dei propri amici; un evento musicale che celebra le hit iconiche degli anni 2000, le colonne sonore dei cartoni e dei film animati più amati di sempre. Uno show che vi farà rivivere la golden era di High School Musical, Camp Rock, Hannah Montana, la Disney e tanti altri. Una serata aperta a tutti coloro che desiderano fare un viaggio nella nostalgia per ripercorre la musica che ha caratterizzato l’infanzia della generazione Z e dei Millenials.
Il tuo Teenage Dream? È finalmente realtà. E ora arriva al Foro Festival!
Pizzica e danze popolari.
Storie vere, prodotti eccellenti, legami forti con il territorio.
Una ludoteca itinerante di giochi della tradizione popolare adatti a tutte le età per giocare e divertirsi insieme senza elettricità con giochi affascinanti costruiti a mano da veri artigiani con materiali di riciclo nel rispetto della natura.
![]()
Via Valobra ospita un grande momento dedicato agli appassionati di manga, anime, videogiochi, film e fumetti, che qui troveranno intrattenimenti ludici, postazioni di gioco, che potranno trovare stand dedicati a cosplay di personaggi dal mondo dei fumetti, serie Tv, e Videogames, oltre a bancarelle con gadget e hobbistica dedicata.
Trucca Bimbi.
Giochi di Ruolo.
Sala d’Arme Il Carmagnola
Le Associazioni del territorio si raccontano alla città.
Spazio Vintage Mode.
Una puntata – evento dedicata al lancio ufficiale di Piemonteis / Piemonte is, il progetto della Regione Piemonte che celebra l’identità, la biodiversità e il futuro agroalimentare del territorio. Con la partecipazione dell’Assessore all’Agricoltura Paolo Bongioanni, prodotti virtuosi e degustazioni guidate, per raccontare – dal vivo – cosa significa davvero essere Piemonte.

Dopo il clamoroso verdetto di assoluzione dello scorso anno, la pubblica accusa riporta alla sbarra l’ortaggio protagonista della Fiera nel tentativo di proclamarne la colpevolezza: riusciranno gli avvocati della difesa a mantenere giudice e giurati nella convinzione di innocenza, o il peperone di Carmagnola ne uscirà condannato?
![]()
Un viaggio musicale travolgente tra i grandi successi degli anni ’70, ’80, ’90 e 2000.
L’esperienza e l’energia di Leo Proglio, la voce cristallina della giovane artista emergente ALI CORÈ ed una band di musicisti d’eccezione. Uno show coinvolgente da non perdere!
Un pianoforte a motore munito di ruote che vaga per le vie del centro, suonato da un settecentesco e affascinante pianista, mentre un’eterea ballerina in tutù danza sulle punte. Come un carillon, ci accompagna, per le vie della città, trasportandoci in un’epoca fuori dal tempo.
via Gardezzana 14 – Carmagnola
L’autore sarà presente presso la Libreria Mondadori dalle 10:00 alle 18:00 per incontrare i lettori e illustrare il suo ultimo romanzo: “Solstizio a villa blu”.
Confagricoltura Torino presenta le eccellenze del territorio torinese.
Un incontro per proporre alcune aziende agricole, nostre associate con formaggi, salumi, aromatiche e, ovviamente, peperoni di Carmagnola.
Durante l’evento sarà offerto un cestino-merenda con eccellenze del Territorio della nostra Provincia.
Saranno presenti il presidente di Confagricoltura Torino, Gian Luigi Orsolani, il direttore Maria Luisa Cerale e il responsabile della comunicazione, Alessandro Felis, che presenterà l´evento insieme ai titolari delle aziende coinvolte.
Dalla trasformazione dei nostri suini, allevati con prodotti aziendali, nasce il salame cotto al peperone di Carmagnola. A cura dell’azienda agricola Tosco Francesco di Carmagnola
Un appuntamento imperdibile per tutta la cittadinanza! La Fiera del Peperone di Carmagnola è lieta di ospitare un confronto aperto e costruttivo sul futuro della sanità.
Sarà presente il Dott. Andrea Cicchiello, Presidente e CEO di Chiron Group, insieme al nostro Sindaco di Carmagnola, Ivana Gaveglio.
Si dialogherà sulla situazione attuale della sanità pubblica, le sfide che affrontiamo sul nostro territorio e come il settore privato possa concretamente affiancare e supportare il sistema pubblico.![]()
Torna sul palco Antonio Ornano con ORNY FANS – Tutto quello che avete sempre desiderato, e non solo. Un’esibizione comica piena di nuove sorprese, risate e sketch storici che l’hanno portato al successo e che hanno fatto ridere migliaia di persone in giro per l’Italia!
Non perdetelo! Ripassate il vostro sketch preferito: Ornano è pronto a farvelo rivivere sabato 6 Settembre al Foro Festival!
Mirox, cantante straordinario che rende omaggio a Vasco Rossi. La sua performance è autentica e trascinante, cattura l’essenza del rock italiano.
con il Centro Giochi Educativi.
Torna protagonista il Distretto del Cibo di Mombarone Roero: prodotti, persone e racconti di passione.
Una ludoteca itinerante di giochi della tradizione popolare adatti a tutte le età per giocare e divertirsi insieme senza elettricità con giochi affascinanti costruiti a mano da veri artigiani con materiali di riciclo nel rispetto della natura.
![]()
Le Associazioni del territorio si raccontano alla città.
Mostra della rete museale cittadina, comprendente il Museo Civico Navale con un laboratorio di modellimo navale, l’Ecomuseo della Cultura della Lavorazione della Canapa, il Museo Tipografico Rondani con il laboratorio di stampa “Giochi di inchiostro”, la Sinagoga, Palazzo Lomellini, il Museo Civico di Storia Naturale e il Museo di Arte Sacra dell’Abbazia di Casanova.
Dedicata agli amanti della lettura, un’edizione straordinaria nel mercato del libro carmagnolese, con la partecipazione di numerose case editrici e librerie.
Via Valobra ospita un grande momento dedicato agli appassionati di manga, anime, videogiochi, film e fumetti, che qui troveranno intrattenimenti ludici, postazioni di gioco, che potranno trovare stand dedicati a cosplay di personaggi dal mondo dei fumetti, serie Tv, e Videogames, oltre a bancarelle con gadget e hobbistica dedicata.
Trucca Bimbi.
Giochi di Ruolo.
Spazio Vintage Mode.
Preparata dai volontari della Pro Loco Carmagnola, secondo la ricetta tradizionale, questa peperonata gigante celebra i profumi e i sapori autentici della cucina carmagnolese. Con ben 400 kg di peperoni freschi accuratamente selezionati e 100 kg di salsiccia, questa preparazione colossale diventa un evento nell’evento: trionfo di gusto che unisce convivialità, passione culinaria e spettacolo dal vivo.
Terminata la cottura, i volontari distribuiranno le mille porzioni di peperonata appena cotta, cucinata con i peperoni forniti dal Consorzio del Peperone di Carmagnola e con la salsiccia offerta dalle macellerie Bertero, Burzio e Sandri.
La tradizionale esibizione conclusiva della Fiera si trasforma in una versione sorprendente ed inedita! La Filarmonica di Carmagnola reinterpreta i più grandi successi della musica pop in una veste orchestrale coinvolgente e spettacolare, il modo migliore per festeggiare la 76° edizione della Fiera Nazionale del Peperone di Carmagnola.

A cura di Centro Danza ASD CompagniadellaNebbia – ASD Euritmica – ASD Ginnastica Artistica Carmagnolese – Associazione Musicale Piccolo Conservatorio – Pole Dance Virtude Carmagnola – W La Danza SSD.
Scuole di Danza vincitrici di premi nazionali e internazionali.
via Gardezzana 14 – Carmagnola
L’autore sarà presente presso la Libreria Mondadori dalle 10:00 alle 18:00 per incontrare i lettori e illustrare il suo ultimo romanzo: “Solstizio a villa blu”.
Vi è passata la febbre del sabato sera? Preparatevi per l’emicrania! Il ritmo travolgente di rullante e timpani, la spinta degli ottoni, la melodia dei sax, la musica dance della “DISCOFEVER” … una imprevedibile discoband acustica e itinerante riporterà in vita lo spirito più kitsch degli anni settanta con occhiali a specchio, pantaloni a zampa di elefante e pettinature da urlo!
Siamo un piccolo negozio di borgata dove due parole ci sono sempre per tutti. Le difficoltà non mancano ma siamo anche convinti che tante piccole condivisioni, insieme, diventino come le tante gocce per l ‘oceano: storie di vita quotidiana! Volete emozionarvi ed unirvi a noi? Per chi vorrà ci saranno omaggi per degustazioni dei nostri prodotti ed in più il nostro Spritz al peperone, da provare almeno una volta nella vita.
P.S: i bambini sono graditissimi!
Un incontro dedicato alla salute e al benessere psicofisico attraverso nuove terapie ispirate ad antiche pratiche spirituali. L’autore Angelo Musso presenterà il suo libro “L’energia Spirituale del Corpo, per guadagnare salute” in un dialogo che esplora l’armonia tra il corpo, lo spirito e la mente.
Intervengono: Dott.ssa Rosalba Genovese, Medico-Chirurgo Medicina Penitenziaria. Dott.ssa Clara Vercelli, Giornalista. Dott.ssa Fabrizio Re, specialista in Odontoiatria e Chirurgia Maxillo-Facciale. Dott.ssa Ornella Gadoni, psicopedagogista e docente.
La birra che nasce a due passi da casa: sostenibilità e filiera corta di un microbirrificio che ragiona locale! Presentazione della prima birra con luppolo Carmagnolese.
All’interno della rubrica “Leggi Con Me”, – powered by Parla Con Me® -spazio culturale che propone un dialogo tra libri, lavoro e relazioni umane.
Il panel nasce dal desiderio di portare in Fiera un momento di riflessione culturale e valoriale sul significato del nutrimento, non solo dal punto di vista alimentare ma anche relazionale, umano e professionale. Attraverso i libri e le esperienze di vita dei relatori, esploreremo come il cibo, il lavoro e le relazioni siano forme di nutrimento per le persone, le aziende e la comunità.
Un dialogo aperto con il pubblico per riflettere su come costruire e coltivare relazioni autentiche, sane e sostenibili nel mondo del lavoro e nella vita.
Ospiti previsti:

Pizzica e danze popolari.
Giochi per bambini.
Un arrivederci fatto di emozioni, riconoscenza e voglia di ritrovarsi presto.
Artisti provenienti dalle Scuole di Scultura della Val di Susa : per passione portano avanti da sempre la loro attività di “Scultura del Legno”, partecipando a numerose Fiere ove espongono le loro opere. Durante la Fiera del Peperone di Carmagnola gli scultori daranno dimostrazione pratica della realizzazione di un’opera, utilizzando la tecnica dell’intaglio del legno.
A seguito dell’annullamento del concerto previsto al Foro Festival di Carmagnola in data 5/09/2024, l’Organizzazione comunica le seguenti modalità di rimborso agli spettatori acquirenti seconde le modalità descritte nel PDF, che potete scaricare con il bottone che trovate qui sotto