con Deejay- set ricette musicali , pop ,folk e cantautori del Sud a cura di Radio Tarallo
…
A partire dalle 20,30 baby dance per i più piccoli, a seguire spettacolo di danza con i ballerini del mambojambo dance e serata danzante per tutti.
Inaugurazione della 75° edizione della Fiera Nazionale del Peperone sulle note della
Società Filarmonica di Carmagnola con il tradizionale taglio inaugurale del nastro e alla presenza del padrino della Fiera Sergio Muniz e della madrina Matilde Brandi. La serata sarà condotta dal noto presentatore e volto televisivo Nicola Prudente, in arte Tinto.
SPETTACOLO : “I Melannurca”
il calore e l’allegria del Sud Italia in un viaggio fra Pizziche , Tammurriate e Tarantelle
ESIBIZIONE MUSICALE ED ARTISTICA DEL DUO DIAMANTI
Duo Diamanti è il progetto artistico e musicale di Marta Cataldi e Jacopo Sgarzi. La formazione spoglia la musica e la restituisce, nuda, in una lettura coraggiosa ed elegante per sola voce e contrabbasso/chitarra acustica. Attenti e senza limitarsi ad interpretare, i due narrano in musica storie piccole e preziose come i diamanti.
Giochi di una volta, una super pista delle trottole e il laboratorio delle trottole arrivano a Carmagnola con l’Associazione Energia Ludica, pronta a far divertire tutti, grandi e piccini.
in collaborazione con “Granarte Apulian Bakery”
Showcooking
…
Laboratori divisi per fascia d’età per bambini di 4 e 5 anni e 6, 7 e 8 anni.
I bambini verranno divisi in gruppi e lavoreranno con elementi di riciclo sul tema del risparmio. Verrà offerta una colazione ai genitori.
PER PRENOTAZIONE
Ufficio Relazioni Esterne e Marketing 345 6195110 – marketing@bancabtm.it
Sfilata da Piazza IV Martiri a Piazza S.Agostino delle maschere ospiti accompagnati dal Gruppo Sbandieratori e Musici borgo Santa Rosalia di Alba
A cura della Pro Loco Carmagnola APS
Le circa 300 maschere della Festa saranno presentacte al pubblico e alla città da parte di Re Peperone e della Bela Povronera
A cura della Pro Loco Carmagnola APS
Impariamo a fare le “Orecchiette e pasta fresca ” Pugliese
Baby dance
I Rivaival nascono nel 2008 tra le fila della Filarmonica Rivese, da un’idea di Paolo Torta e Gabriele Bosco.
Fin dall’inizio il gruppo decide di unire le sonorità dei canti popolari piemontesi a quelle della musica moderna
A cura Di Proloco Carmagnola APS
a cura Di Proloco Carmagnola APS
Un’ondata di tecnologia “travolge” gli stili di vita e di impresa, dalle attività agricole, ai viaggi, al modo di fare la spesa: una rivoluzione che stimola l’aggiornamento delle competenze professionali e premia le soluzioni innovative proposte dalle startup.
INTERVISTA PEKKAGOLOSA di Renata Cantamessa a:
GIULIO GENTI (segretario generale della Fondazione ITS Turismo e Attività Culturali)
FRANCESCA CARMAGNOLA (direttore della Fondazione ITS Turismo e Attività Culturali)
GABRIELE COCEANI (progettista ed esperto di credito e microcredito, responsabile tecnico dell’incubatore “Call for Ideas” della Fondazione ITS Turismo e Attività Culturali)
LUIGI BARBERO (direttore di Ascom Bra, ente socio della Fondazione ITS Turismo e Attività Culturali)
GIUSEPPE PACOTTO (founder e CEO di TESISQUARE)
“L’ORTO LUNARE”, il modello rivoluzionario di agricoltura urbana per coltivare ortaggi freschi in spazi ridotti e con un impatto ambientale minimo
“ROSMAMI”, l’app che trasforma la lista della spesa in un menù intelligente
Appuntamento con il format creato dal giornalista e critico Paolo Massobrio, che in questi incontri intreccia gastronomia, narrazione e arte della conversazione invitando come ospiti personalità rinomate provenienti da diversi contesti a condividere le loro storie personali, aneddoti e passioni. In questo appuntamento, a dialogare con il noto giornalista, sarà presente Dario Gallina, Presidente della Camera di Commercio di Torino.
Storica band del jazz/fusion italiano fondata nel 1991 da Gianpaolo Petrini e Marco Cimino
A cura Di Proloco Carmagnola APS
E’ l’unica riconosciuta e apprezzata a livello internazionale per il suo consumo a crudo che, contro le convenzioni comuni, la lega storicamente alla filiera bovina. Ed è proprio la storia a consacrarla al futuro, passando dai Savoia, in una traversata culturale che la tradizione e la nascita dell’alta macelleria hanno saputo preservare e promuovere. E’ la salsiccia di Bra, che ci invita al suo prossimo festival raccontata dalle star della cucina e dal suo nascente museo.
INTERVISTA PEKKAGOLOSA di Renata Cantamessa a:
LUIGI BARBERO (direttore di Ascom Bra e del Consorzio di tutela e promozione della salsiccia di Bra)
ROBERTO BURDESE (presidente di Slow Food Editore e Amministratore Unico dell’Agenzia di Pollenzo)
ALESSIA VERRI (ricercatrice del patrimonio culturale ed esperta in produzione storico-artistica, audiovisiva e multimediale)
Presentazione delle squadre carmagnolesi impegnate nei campionati federali di categoria per la stagione 2024/2025
L’identità culturale e sociale del peperone misurata attraverso un vivace confronto tra i testi “Non me la bevo” e “Gastronazionalismo” attraverso un approfondimento sul valore del cibo legato ai campanili, al made in Italy e alla costruzione di un gusto consapevole e libero da falsi miti.
INTERVISTA PEKKAGOLOSA di Renata Cantamessa a:
MICHELE ANTONIO FINO (autore dei libri “Non me la bevo” e “Gastronazionalismo”, professore associato di Fondamenti del Diritto Europeo nell’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo e responsabile scientifico dell’Unità di Ricerca di UniSG)
ANNA CLAUDIA CECCONI (autrice con Fino di “Gastronazionalismo”, business developer presso Too Good To Go)
DOMENICO TUNINETTI (presidente del Consorzio di tutela del Peperone di Carmagnola)
Cena benefica a favore della Fondazione Piemontese
per la Ricerca sul Cancro ETS
La Banca donerà 10 euro per ogni partecipante alla cena e 15 euro vengono devoluti direttamente dal costo della cena. La cena sarà allestita con tavoli rotondi e avrà un costo di 50 euro a persona.
Menù
Aperitivo di Benvenuto con stuzzichini caldi e freddi
Accompagnato da: Prosecco, Spritz, analcolico, acqua frizzante e naturale
… a seguire:
Battuta albese, burrata e nocciole
Sformatino di peperoni con fonduta
Plin al ristretto di bue con verdure alla Pollock
Guancia di vitello cotto a bassa temperatura con millefoglie di patate e peperonata di Carmagnola
Vini: Nebbiolo e Arneis
Acqua frizzante e naturale
Charlotte creole ai frutti rossi con zabaglione
Caffè e digestivi
PER PRENOTAZIONE
Ufficio Relazioni Esterne e Marketing 345 6195110 – marketing@bancabtm.it
Dal più famoso scioglilingua piemontese parte un viaggio teorico e pratico attraverso le differenze di gusto e di provenienza dell’olio extravergine d’oliva, uno straordinario alimento che oggi vede nel Monferrato l’espressione di una delle aree di produzione emergenti a livello italiano.
INTERVISTA PEKKAGOLOSA di Renata Cantamessa a:
MAURIZIO PESCARI (giornalista enogastronomico e scrittore con un’esperienza trentennale nel settore dell’olio e dell’oleoturismo)
DANIELA FERRANDO (Donna dell’Olio, assaggiatrice di olio e famosa oleogiornalista)
AUGUSTO OLEARO (titolare della dimora storica e chateau du vin “Castello di Razzano” di Alfiano Natta con annesso il frantoio “Conca degli olivi” ad Alfiano Natta, anche in rappresentanza del Consorzio per la tutela dell’olio extravergine di oliva Piemonte)
A seguire: percorso di degustazione guidata (su prenotazione).
Incontro rivolto ai cittadini carmagnolesi e al pubblico della Fiera a cura di Banca Territori del Monviso insieme ad un’impresa presente sul territorio e alle istituzioni locali, per parlare ed esporre i progetti, gli impegni e le iniziative in ambito ESG, i nuovi obiettivi e i parametri di investimento e crescita in tema Ambientale, Sociale e di Governance. Presenta l’appuntamento il noto conduttore radiofonico e volto televisivo Tinto insieme a Il Trio Illogico, che, in formazione acustica, accompagnerà l’incontro con lo stile che li contraddistingue, partendo dalla propria identità swing e proponendo una miscela di sonorità “illogicamente” coerente, piacevole e vivace. Durante l’incontro interverrà Gianmarco Sala, Direttore Generale della Fondazione per la Ricerca sul Cancro ETS.
Little Taver, nome d’arte di Davide Tavernelli, è un rocker italiano dalla personalità esuberante e dallo stile inconfondibile. Nato a Correggio, Emilia-Romagna, ha fatto della musica e del divertimento il suo credo, contagiando il pubblico con la sua energia travolgente e il suo umorismo irresistibile. E’ stato Kingo nel film cult Radiofreccia, diretto da Luciano Ligabue. Dagli anni ’90, insieme alla sua band, i Crazy Alligators, porta sui palchi di tutta Italia un rock and roll esplosivo, mescolandolo con influenze di rockabilly, swing e rhythm and blues. Il suo repertorio spazia da cover di grandi classici a brani originali, sempre caratterizzati da un ritmo incalzante e da testi ironici e dissacranti
…
Alice
Tra costumi sgargianti e personaggi bizzarri il Paese delle Meraviglie e il suo mondo di incredibili assurdità, aprirà le porte agli spettatori in una celebrazione della creatività e dell’arte del movimento a cura dei talentuosi allievi del CENTRO DANZA asd compagniadellanebbia
Fata Zucchina e il Dipartimento di Oncologia dell’Università di Torino presentano la nascita del “teatro di divulgazione” in Piemonte partendo dal minibook “Confessione di una vitamina. La vitamina C si rivela al peperone” di Renata Cantamessa, con il patrocinio scientifico della SIC-Società Italiana di Cancerologia
A seguire: “CONFESSIONE DI UNA VITAMINA”, spettacolo di teatro scientifico a cura di Alessandro Falco e Laura Cotza (adattamento di A. Falco).
Evento charity a favore del progetto “ELISA RASPINO” della Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro, attivo presso l’IRCCS di Candiolo, legato a un nuovo metodo di analisi di laboratorio non invasiva per identificare precocemente tracce di tumore e anticipare i trattamenti del carcinoma della mammella. Con il sostegno di Pasta Berruto.
…
Appuntamento con il format creato dal giornalista e critico Paolo Massobrio, che in questi incontri intreccia gastronomia, narrazione e arte della conversazione invitando come ospiti personalità rinomate provenienti da diversi contesti a condividere le loro storie personali, aneddoti e passioni.
In questo appuntamento, a dialogare con il noto giornalista, sarà presente Paolo Bongioanni, Assessore all’Agricoltura della Regione Piemonte.
Se siete alla ricerca di una risata intelligente e di uno spettacolo di stand up comedy davvero originale, Virgigno è sicuramente un comico da non perdere! Il suo umorismo è caratterizzato da una vena autobiografica, dove racconta con ironia e sarcasmo le sue esperienze di vita quotidiana, le sue manie e i suoi difetti. Lo stile di Virgigno è diretto e irriverente, ma sempre con un tocco di leggerezza e autoironia che lo rende apprezzato da un pubblico di tutte le età.
Dai primi cenni nella letteratura gastronomica del Seicento, alla definizione di “cibo rustico e volgare” che però piace a molti; dal tormentone sulla sua scarsa digeribilità alla rivincita salutista grazie alla straordinaria ricchezza di vitamina C: come è stato accolto e reinterpreto il peperone dalla ristorazione tradizionale, moderna e contemporanea?
INTERVISTA PEKKAGOLOSA di Renata Cantamessa a:
ELEONORA COZZELLA (direttore de ilgusto.it, massima conoscitrice della tradizione enogastronomica italiana, già ispettrice per la “Guida ai ristoranti d’Italia dell’Espresso”)
CLAUDIO PORCHIA (critico gastronomico e presidente dell’associazione “Ristoranti della Tavolozza”)
MARCO MISSAGLIA (medico specialista in dietologia, nutrizione ed endocrinologia, autore e divulgatore televisivo)
In questa tavola rotonda esploreremo l’ampio mondo del “bio”, analizzando l’impatto delle bioplastiche sull’ambiente e le sfide legate allo spreco alimentare. Esperti del settore condivideranno le loro prospettive su come queste innovazioni e problematiche influenzano la sostenibilità e il nostro futuro.’
Ne parlano:
-Comune di Carmagnola, responsabile Ufficio Ambiente
-Distretto del cibo chierese/carmagnolese
-Consorzio Chierese per i servizi
-Consorzio Biorepack
-ERICA soc. coop.
-Slow Food
-Ente organizzatore Fiera del Peperone
Modera: Massimiliano Borgia
Spettacolo di Danze Latino Americane & Hip Hop a cura della Scuola di Danza W LA DANZA SSD di Carmagnola
Avete mai pensato di trovarvi catapultati dentro un fumetto, un film , un cartone animato o in un libro delle fiabe ?
E’ quello che accadrà in questo spettacolo che riesce a far sognare grandi e piccini
Un viaggio musicale emozionate baby dance, inediti e cover famosissime, ballato, suonato e cantato dal vivo dalle principesse e dai supereroi più amati di sempre
…
A seguito dell’annullamento del concerto previsto al Foro Festival di Carmagnola in data 5/09/2024, l’Organizzazione comunica le seguenti modalità di rimborso agli spettatori acquirenti seconde le modalità descritte nel PDF, che potete scaricare con il bottone che trovate qui sotto