Lo chef stellato Daniele Persegani, porta in scena uno showcooking dedicato al peperone, protagonista della manifestazione. Un’occasione per scoprire i segreti di un piatto firmato con il suo inconfondibile stile.
L’ enoteca C’è Vino e Vino, tipica carmagnolese: l’Amaro Alpestre, un liquore storico italiano, noto per le sue proprietà digestive e il gusto intenso e aromatico, nato a Carmagnola, secondo una ricetta segreta dei Frati Maristi che risale al 1857. La sua particolarità è la composizione: è ottenuto dalla distillazione e infusione di 34 erbe officinali, senza aggiunta di zucchero, coloranti o aromi artificiali.
Un incontro tra produttori locali che unisce innovazione e sostenibilità: il surplus della pasta secca si trasforma in birra artigianale grazie alla collaborazione tra Pasta Berruto e il birrificio Grand e Gross. Sul palco Stefano Berruto, CEO di Pasta Berruto, e Andrea Becchio, Mastro Birraio. Al termine, brindisi e degustazione con pasta al sugo di peperone e birra 100% made in Carmagnola per celebrare l’eccellenza locale.

Il critico gastronomico e volto televisivo Edoardo Raspelli incontra alcuni grandi nomi della cucina italiana. In questo appuntamento sarà ospite Massimo Camia, chef stellato Michelin, noto per la sua cucina raffinata e legata al territorio delle Langhe. Camia, patron del ristorante che porta il suo nome, presenterà in un esclusivo showcooking con degustazione una sua ricetta basata sull’utilizzo dei peperoni di Carmagnola
Per mettere in risalto il prodotto simbolo del territorio, e solo nel periodo della Festa del Peperone, Artigusto propone il gelato al peperone giallo e peperone rosso. Un’occasione per degustare una versione insolita di questo ortaggio, preparate le papille gustative!
Natural Farm è una realtà attiva a Carmagnola che promuove un approccio educativo e terapeutico integrato con la natura. L’associazione si ispira al concetto di “villaggio indiano”, un luogo immerso nella tranquillità della campagna dove gli animali svolgono un ruolo fondamentale nello sviluppo e nel benessere delle persone. Natural Farm è specializzata nella preparazione delle celebri jack potatoes di ispirazione americana, ovvero le patate ripiene, e non poteva mancare quella ispirata al prodotto iconico di Carmagnola. Da qui nasce la patata peperina.
Il critico gastronomico e celebre volto televisivo Edoardo Raspelli incontra alcuni grandi nomi della cucina italiana. In questa serata ospite del giornalista Raspelli sarà lo chef Claudio Panebianco, che insieme alla sorella Mariarosa porta avanti dal 2015 Osteria San Marco a Chivasso (To), raccontando ogni giorno un connubio culinario tra Puglia e Piemonte di cui il pubblico avrà l’opportunità di avere un assaggio.
Presentazione con assaggio di alcune produzioni firmate Birra Baladin tra i pionieri della birra artigianale italiana. Occasione imperdibile per conoscere la storia di questo straordinario birrificio, in un viaggio tra passione, sogno, dedizione e grande birra.
Una ricetta, due chef e un grande classico della tradizione piemontese: la peperonata.
Venite a trovare nell’area eventi del PalaPeperone, il vero protagonista della Fiera in uno degli appuntamenti più attesi e saporiti del programma: la Disfida Gastronomica della Peperonata.
E chi sarà il Vincitore?
A contendersi il titolo per la migliore peperonata 2025, saranno due realtà gastronomiche di eccellenza, pronte a mettersi in gioco mescolando tradizione, creatività e passione:
– Cascina Fiume di Tachis Enrico
– Ristorante Osto Bruma
Due interpretazioni, due visioni della stessa ricetta, un’opportunità imperdibile per scoprire come la semplicità può rivelare un’ondata di gusto, piacere, memoria e identità.
Protagonista dell’evento sarò un hamburger unico nel suo genere: un “quadrotto” di carne di razza piemontese accompagnato dal più tipico degli ingredienti del territorio, il peperone arrostito di Carmagnola. Una ricetta semplice, ma capace di raccontare l’identità gastronomica della città: la qualità della filiera corta, il sapere artigiano dei macellai locali e il legame profondo con il prodotto simbolo del territorio. La degustazione è gratuita, con posti limitati, e rappresenta un’occasione per valorizzare la carne piemontese e il peperone in una forma contemporanea, accessibile e golosa.
Birra Parsifal è un birrificio artigianale situato a San Raffaele Cimena, che si distingue per la produzione di birre 100% artigianali, non pastorizzate, non filtrate e non rifermentate, seguendo metodi tradizionali e utilizzando ingredienti selezionati
Un incontro per spiegare come i produttori di peperone di Carmagnola adottino metodi di coltivazione sempre meno impattanti sull’ambiente, per un prodotto dove cresce l’attenzione alla qualità e alla sostenibilità.
All’interno del format Parla con Me® – condotto da Simona Riccio, incontro dedicato al tema dello spreco alimentare, tra racconto, confronto e azione.
Un panel valoriale per sensibilizzare cittadini, ristoratori e istituzioni sull’importanza di ridurre gli sprechi e valorizzare il cibo. Al centro, il lancio della nuova campagna della Regione Piemonte “Diamo valore al cibo. Una buona occasione per non sprecare”, progetto sperimentale che, a partire dal 2026, coinvolgerà 50 ristoranti di Torino e Cuneo nella promozione di buone pratiche contro lo spreco e nella distribuzione della food bag ai clienti.
Durante il talk istituzionale, spazio alla cucina con un laboratorio a 4 mani: la chef Mariangela Susigan (Stella Verde Michelin, Ristorante Gardenia di Caluso), testimonial ufficiale e ambassador del progetto regionale, insieme a Anna Maria Tamasco (Lady Chef e proprietaria del ristorante Temafood a Carmagnola, esperta in cucina antispreco) prepareranno dal vivo ricette fredde creative e replicabili, ispirate alla filosofia del recupero. Il pubblico potrà assistere, interagire e degustare, scoprendo come il cibo che avanza possa diventare valore, ogni giorno.
Ospiti:

Da ormai 10 anni prosegue con successo l’iniziativa delle Confessioni Laiche, condotte dal giornalista Paolo Massobrio da ormai 10 anni. Il tema di quest’anno riguarda importanti imprenditori, e stasera sul palco salirà Ambrogio Invernizzi, presidente Latterie Inalpi SPA di Moretta (Cuneo), per raccontare come si rafforza e conserva con la comunicazione un’identità territoriale.
In occasione del suo quarantesimo anniversario, Asprocarne si prepara a celebrare un traguardo di grande valore.
Il programma delle celebrazioni sarà presentato nel corso di una conferenza stampa, accompagnata da una degustazione di carne allevata in Piemonte: un’opportunità per valorizzare la storia, la qualità e l’impegno che da quattro decenni distinguono l’allevamento bovino piemontese.
Storia dell’evoluzione dai nostri campi alla vostra tavola con l’Agripanetteria dell’Abbazia di Casanova.
Percorso formativo di scrittura creativa che prevede la pubblicazione a cura di Argonauta Edizioni.
Con Federica Devalle, Anna Maria Dileo, Gloria Policaro, Maura Raviola, Luca Fassini, Tommaso Tetsuo Negro,
Maria Enrica Ternengo, Elisa Borghino, Roxana Ancuta Adam, Andrea Musso, Gianluca Ramello, Marilena Sellarione, Marco Cignetti.
Modera: Luisio Luciano Badolisani
Confagricoltura Torino presenta le eccellenze del territorio torinese.
Un incontro per proporre alcune aziende agricole, nostre associate con formaggi, salumi, aromatiche e, ovviamente, peperoni di Carmagnola.
Durante l’evento sarà offerto un cestino-merenda con eccellenze del Territorio della nostra Provincia.
Saranno presenti il presidente di Confagricoltura Torino, Gian Luigi Orsolani, il direttore Maria Luisa Cerale e il responsabile della comunicazione, Alessandro Felis, che presenterà l´evento insieme ai titolari delle aziende coinvolte.
Dalla trasformazione dei nostri suini, allevati con prodotti aziendali, nasce il salame cotto al peperone di Carmagnola. A cura dell’azienda agricola Tosco Francesco di Carmagnola.
Un appuntamento imperdibile per tutta la cittadinanza! La Fiera del Peperone di Carmagnola è lieta di ospitare un confronto aperto e costruttivo sul futuro della sanità.
Sarà presente il Dott. Andrea Cicchiello, Presidente e CEO di Chiron Group, insieme al nostro Sindaco di Carmagnola, Ivana Gaveglio.
Si dialogherà sulla situazione attuale della sanità pubblica, le sfide che affrontiamo sul nostro territorio e come il settore privato possa concretamente affiancare e supportare il sistema pubblico.
![]()
DOMENICA 7 SETTEMBRE
Siamo un piccolo negozio di borgata dove due parole ci sono sempre per tutti. Le difficoltà non mancano, ma siamo anche convinti che tante piccole condivisioni, insieme, diventino come le tante gocce per l’oceano: storie di vita quotidiana! Volete emozionarvi ed unirvi a noi? Per chi vorrà ci saranno omaggi per degustazioni dei nostri prodotti ed in più il nostro Spritz al peperone, da provare almeno una volta nella vita.
P.s. i bambini sono graditissimi!
Un incontro dedicato alla salute e al benessere psicofisico attraverso nuove terapie ispirate ad antiche pratiche spirituali. L’autore Angelo Musso presenterà il suo libro ” L’energia Spirituale del Corpo, per guadagnare salute” in un dialogo che esplora l’armonica tra il corpo, lo spirito e la mente.
Intervengono: Dott.ssa Rosalba Genovese, Medico Chirurgo Medicina Penitenziaria. Dott. ssa Clara Vercelli, Giornalista. Dott. Fabrizio Re, specialista in Odontoiatria e Chirurgia Maxillo-Facciale. Dott. ssa Ornella Gadoni, psicopedagogista e docente.
La birra che nasce a due passi da casa: sostenibilità e filiera corta di un microbirrificio che ragiona locale! Presentazione della prima birra con luppolo Carmagnolese.
All’interno della rubrica “Leggi Con Me”, – powered by Parla Con Me® -spazio culturale che propone un dialogo tra libri, lavoro e relazioni umane.
Il panel nasce dal desiderio di portare in Fiera un momento di riflessione culturale e valoriale sul significato del nutrimento, non solo dal punto di vista alimentare ma anche relazionale, umano e professionale. Attraverso i libri e le esperienze di vita dei relatori, esploreremo come il cibo, il lavoro e le relazioni siano forme di nutrimento per le persone, le aziende e la comunità.
Un dialogo aperto con il pubblico per riflettere su come costruire e coltivare relazioni autentiche, sane e sostenibili nel mondo del lavoro e nella vita.
Ospiti:

A seguito dell’annullamento del concerto previsto al Foro Festival di Carmagnola in data 5/09/2024, l’Organizzazione comunica le seguenti modalità di rimborso agli spettatori acquirenti seconde le modalità descritte nel PDF, che potete scaricare con il bottone che trovate qui sotto