Inaugurazione della 76° edizione della Fiera Nazionale del Peperone con il tradizionale taglio inaugurale del nastro, sulle note della Società Filarmonica di Carmagnola e alla presenza dello Chef Daniele Persegani, ospite quotidiano della trasmissione Rai1 E’ Sempre Mezzogiorno. La serata sarà condotta dal noto presentatore e volto televisivo Nicola Prudente, in arte Tinto.
Uno spettacolo di danza e ginnastica ritmica per l’apertura della Fiera Nazionale del Peperone di Carmagnola, a cura di Alice Madeddu – Svetlana Kazanbaeva – Gabriele Beltramo. Scuole di danza vincitrici di premi nazionali ed internazionali.
Consegna del premio Peperone d’oro, che celebra una personalità legata al territorio carmagnolese che si sia particolarmente distinta nel proprio ambito a livello nazionale portando lustro alla città. Questa 76° edizione della Fiera vedrà consegnato il prestigioso riconoscimento ad Arturo Villone. considerato un innovatore mediatico che ha modernizzato i generi radiofonici, diretto programmi con grandi nomi della comicità e dello spettacolo e curato format di successo su Rai e Mediaset.
Da anni, Arturo Villone arricchisce la cultura italiana con la sua creatività e genialità.
Presentata da Tinto con Trio Illogico che aiuta negli stacchi e che concludono la serata.
Due squadre, la Blu e la Gialla, composte da 10 protagonisti d’eccellenza del territorio di Carmagnola, si sfideranno in un’appassionante prova del cuoco… al gusto di peperone! A guidare le brigate:
Il Presidente di BTM, Alberto Osenda, a capo della squadra Blu;
Il Direttore Generale, Luca Murazzano, alla guida della squadra Gialla.
Un vero e proprio show cooking, ironico e coinvolgente, durante il quale i partecipanti si cimenteranno nella preparazione di antipasti e primi piatti, dando prova della loro creatività e maestria ai fornelli. Il pubblico potrà assaggiare le creazioni, godersi di intermezzi musicali del Trio Illogico e assistere ad uno spettacolo unico, condotto con energia e simpatia da Tinto. A valutare le performance, una giuria d’eccezione, chiamata a decretare la squadra vincente, che riceverà il prestigioso Cucchiaio d’Oro, simbolo iconico della cucina italiana!
Esibizione musicale della formazione acustica Il Trio Illogico, composta da:
Enrico Inverso (voce)
Luca Allievi (chitarra)
Alberto Tirante (basso elettrico)
Il repertorio propone una miscela di sonorità “illogicamente” coerente, piacevole e vivace, con un’impronta swing, adatta sia a un ascolto leggero che a un pubblico attento ed esigente.
Quasi tutti possono affermare di conoscere il gusto e il profumo del peperone, ma il suono? In anteprima assoluta per la Fiera Nazionale del Peperone, il sound engineer Nicolò Zilocchi, ha realizzato uno strumento musicale unico nel suo genere. Sarà impossibile non fermarsi ad ascoltare e provare questa installazione, che grazie a dei particolari sensori, trasformerà il nostro ortaggio preferito in un’innovativa tastiera funzionante!
Una street band formata da 8 elementi vestiti con costumi colorati e buffi cappelli da Chef, incanterà gli spettatori con i suoi costumi colorati.
La Bandessa vi farà divertire con un ampio repertorio che va dalla musica disco alle vecchie sigle tv, dallo swing alle canzoni anni ’60.
Il musicista, cantante e produttore Tao arriverà a Carmagnola a bordo del suo psichedelico Love Bus per intrattenere il pubblico di Piazza S. Agostino con la sua musica
All’interno della celebre Fiera Nazionale del Peperone di Carmagnola, prende vitaun’installazione unica e scenografica: una mega scritta “CARMAGNOLA” realizzata interamente con peperoni veri, simbolo indiscusso della città e protagonista assoluto della manifestazione. Questa spettacolare composizione, lunga diversi metri e coloratissima, rappresenta un vero e proprio omaggio alla tradizione agricola locale, unendo arte, territorio, identità, regalando ai visitatori un’occasione davvero “instagrammabile”.
Il Concorso Peperone premia gli esemplari più pesanti dei quattro ecotipi locali – quadrato, lungo o corno di bue, trottola e tumaticot – e della varietà quadrato allungato. Il concorso è riservato ai produttori dell’area di coltivazione del peperone di Carmagnola. Tutti i peperoni presentati al concorso, saranno lasciati in esposizione per tutta la giornata. Successivamente saranno venduti e il ricavato sarà devoluto ad associazioni di volontariato. Il Peperone Urbano è la sfida lanciata dal Consorzio del Peperone e dal Comune di Carmagnola a chiunque si sia cimentato nella coltivazione biologica del famoso prodotto orticolo nella propria casa, sul proprio terrazzo o giardino. Vengono premiati i primi tre classificati, oltre alle scuole primarie e dell’infanzia che hanno partecipato alla competizione orticola.
Si tratta di un contest riservato ai produttori agricoli che premia la creatività e manualità dell’agricoltore. Per celebrare i due momenti importanti per la Città, la Fiera del peperone e la candidatura di Carmagnola a Capitale Italiana del Libro 2026, gli agricoltori sono invitati a realizzare una composizione originale che unisce peperoni e libri. La Commissione giudicatrice del concorso storico del peperone valuterà l’idea più originale e proclamerà un unico vincitore nella serata di domenica 31 agosto.
Presentazione delle 300 maschere ospiti e sfilata per le vie cittadine, accompagnate dai “Tamburini” del Gruppo Storico “La Castellata” di Chiaverano. Presenta Tinto. A cura delle Pro Loco Carmagnola APS.
Vengono premiate le aziende agricole che hanno presentato gli esemplari più pesanti e i cittadini, le scuole primarie e materne che hanno partecipato alla competizione del peperone
Impossibile restare fermi… e nemmeno smettere di cantare! I Diskorario accendono la festa con un mix travolgente di hit intramontabili: dagli anni ’70 fi no ai successi di oggi, la loro energia sul palco è pura esplosione musicale. Medley dopo medley, trasformano ogni nota in un invito a ballare, cantare e lasciarsi andare. Preparati a vivere un viaggio nel tempo… a ritmo di musica
Quasi tutti possono affermare di conoscere il gusto e il profumo del peperone, ma il suono? In anteprima assoluta per la Fiera Nazionale del Peperone, il sound engineer Nicolò Zilocchi, ha realizzato uno strumento musicale unico nel suo genere. Sarà impossibile non fermarsi ad ascoltare e provare questa installazione, che grazie a dei particolari sensori, trasformerà il nostro ortaggio preferito in un’innovativa tastiera funzionante!
Un’opportunità unica per la cittadinanza di vedere con i propri occhi l’impatto del lavoro svolto dagli adolescenti. Attraverso laboratori di creatività, cittadinanza attiva ed educazione ambientale, questi giovani hanno dato vita a progetti significativi che saranno presentati con orgoglio
Un mix esplosivo di suoni, energia e identità! Questa band porta sul palco un viaggio musicale che fonde il meglio del Britpop, del Pop-Rock inglese e dell’Indie-Pop italiano, con incursioni nell’It-Pop più attuale. Un sound originale, fresco e inconfondibile, capace di far vibrare la piazza e coinvolgere ogni spettatore.
Alla Fiera, la musica si fa esperienza autentica…e indimenticabile!
Donna Imma Polese, la regina del «matrimonio napoletano» (il suo profilo TikTok è seguito da 227mila follower e ha raccolto fino ad oggi più di 2 milioni di like), con il suo principe consorte Matteo Giordano, presentano il libro ‘Favorite!’ (TEA Edizioni). I padroni di casa de il castello del cerimonie (precedentemente il boss delle cerimonie), reality italiano in onda da gennaio 2014 su Real Time, ci svelano i segreti per la preparazione di pranzi favolosi per ogni stagione dell’anno. Ricetta dell’antica tradizione napoletana eseguite secondo le usanze di casa Polese, mescolate a tanti ricordi del passato, foto e consigli per vivere da re.
Ambasciatori delle 44 eccellenze DOP e IGP dell’Emilia-Romagna per il quarto anno consecutivo, Marco Ligabue e Andrea Barbi tornano in scena con una nuova edizione del loro applauditissimo show, già portato in oltre 200 teatri e piazze d’Italia. Un format rinnovato, ricco di emozioni, nuove suggestioni, sketch esilaranti e musica travolgente. Con il loro stile autentico, giocoso e appassionato, i due artisti celebrano il coraggio di chi sa sognare e affrontare la vita con entusiasmo e ironia.
Sul palco, Marco Ligabue e Andrea Barbi incantano il pubblico alternando racconti divertenti, aneddoti curiosi e canzoni che fanno vibrare l’anima, regalando non solo intrattenimento, ma anche spunti di riflessione sul prezioso patrimonio agroalimentare italiano. Uno spettacolo che, con leggerezza e profondità, rende omaggio alle eccellenze del territorio e alla tradizione, in perfetta sintonia con lo spirito della Fiera Nazionale del Peperone di Carmagnola
Un evento speciale per onorare lo sport e i suoi campioni. Saranno protagonisti gli atleti e gli sportivi che hanno brillato nelle rispettive categoria, pronti a ricevere il meritato riconoscimento. Un’occasione per celebrare i loro successi con il pubblico e le autorità della città.
Cresciuta con la musica nel cuore, Alice, giovane artista emergente, trova nella scrittura il mezzo più autentico per raccontare emozioni e storie. Reduce dalla finale della 67° edizione del Festival di Castrocaro e con un tour che l’ha vista protagonista in tante piazze, Alice è pronta con la sua voce e una band di musicisti, attraverso un mix di inediti e cover di ieri e di oggi, a far emozionare anche la piazza di Sant’Agostino a Carmagnola
Prosegue l’iniziativa delle Confessioni Laiche, condotte dal giornalista Paolo Massobrio da ormai 10 anni. Il filone di quest’anno volge agli imprenditori, e stasera sul palco salirà il giornalista Sergio MIravalle creatore del Bagna Cauda Day e direttore della rivista Astigiani, per raccontare come si rafforza e conserva con la comunicazione un’identità territoriale.
Un evento musicale dedicato agli amanti degli anni ’90, ricco di energia e nostalgia, con scenografie colorate, effetti speciali e dj set tematici. Protagonisti della serata sono i grandi successi dance, pop e rock degli anni ’90, mixati da DJ esperti.
La città di Carmagnola e la Fiera Nazionale del Peperone di Carmagnola ringraziano e premiano con uno speciale riconoscimento una realtà di Carmagnola che si sia resa meritevole per le proprie iniziative solidali e di inclusione e per i propri progetti in ambito sociale. Per l’edizione 2025, il Premio Bontà sarà conferito al Reparto di Oncologia dell’Ospedale San Lorenzo, in segno di gratitudine e riconoscimento per il prezioso lavoro svolto a favore dei pazienti e della comunità.
A ritirare il premio sarà il Dott. Osella, Direttore Generale dell’ASL TO5
Una travolgente brass band pronta a far vibrare Carmagnola con un’esplosione di suoni funk, pop e ritmi dal respiro internazionale. Otto giovani musicisti, pieni di talento ed energia contagiosa, porteranno sul palco un mix irresistibile di groove e passione che vi farà ballare fin dal primo istante.
Una puntata – evento dedicata al lancio ufficiale di “Piemonteis / Piemonte is”, il progetto della Regione Piemonte che celebra l’identità, la biodiversità e il futuro agroalimentare del territorio. Con la partecipazione dell’Assessore all’Agricoltura Paolo Bongioanni, produttori virtuosi e degustazioni guidate per raccontare – dal vivo – cosa significa essere Piemonte.

Dopo il clamoroso verdetto di assoluzione dello scorso anno, la pubblica accusa riporta alla sbarra l’ortaggio protagonista della Fiera nel tentativo di proclamarne la colpevolezza: riusciranno gli avvocati della difesa a mantenere giudice e giurati nella convinzione di innocenza, o il peperone di Carmagnola ne uscirà condannato?
![]()
Un viaggio musicale travolgente tra i grandi successi degli anni ’70, ’80, ’90 e 2000.
L’esperienza e l’energia di Leo Proglio, la voce cristallina della giovane artista emergente ALI CORÈ ed una band di musicisti d’eccezione. Uno show coinvolgente da non perdere!
Un pianoforte a motore munito di ruote che vaga per le vie del centro, suonato da un settecentesco e affascinante pianista, mentre un’eterea ballerina in tutù danza sulle punte. Come un carillon ci accompagna, per le vie della città, trasportandoci in un’epoca fuori dal tempo
Preparata dai volontari della Pro Loco Carmagnola, secondo la ricetta tradizionale, questa peperonata gigante, celebra i profumi e i sapori autentici della cucina carmagnolese. Con ben 400 kg di peperoni freschi accuratamente selezionati e 100 kg di salsiccia, questa preparazione colossale diventa un evento nell’evento: trionfo di gusto che unisce convivialità, passione culinaria e spettacolo dal vivo.
Terminata la cottura, i volontari distribuiranno le mille porzioni di peperonata appena cotta, cucinata con i peperoni forniti dal Consorzio del Peperone di Carmagnola e con la salsiccia offerta dalle macellerie Bertero, Burzio e Sandri.
La tradizionale esibizione conclusiva della Fiera si trasforma in una versione sorprendente ed inedita! La Filarmonica di Carmagnola reinterpreta i più grandi successi della musica pop in una veste orchestrale coinvolgente e spettacolare, il modo migliore per festeggiare la 76° edizione della Fiera Nazionale del Peperone di Carmagnola.

A cura di Centro Danza ASD CompagniadellaNebbia – ASD Euritmica – ASD Ginnastica Artistica Carmagnolese – Associazione Musicale Piccolo Conservatorio – Pole Dance Virtude Carmagnola – W La Danza SSD. Scuole di danza vincitrici di premi nazionali ed internazionali.
Vi è passata la febbre del sabato sera? Preparatevi per l’emicrania! Il ritmo travolgente di rullante e timpani, la spinta degli ottoni, la melodia dei sax, la musica dance della “DISCOFEVER” … una imprevedibile discoband acustica e itinerante riporterà in vita lo spirito più kitsch degli anni settanta con occhiali a specchio, pantaloni a zampa di elefante e pettinature da urlo!
A seguito dell’annullamento del concerto previsto al Foro Festival di Carmagnola in data 5/09/2024, l’Organizzazione comunica le seguenti modalità di rimborso agli spettatori acquirenti seconde le modalità descritte nel PDF, che potete scaricare con il bottone che trovate qui sotto